Guida alla polizza della Scuola
Questo lavoro intende presentare ai Dirigenti Scolastici le basi e le caratteristiche tecniche delle polizze assicurative scolastiche.
In tale contesto, va osservato che il settore assicurativo scolastico si caratterizza per una considerevole specializzazione tecnica, che richiede un’approfondita conoscenza della materia assicurativa e scolastica. Senza tali competenze si corre il rischio di stipulare contratti di assicurazione che non garantiscano le coperture assicurative fondamentali e necessarie per il mondo della scuola, risultando quindi inutili.
Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che vi è scarsità di operatori presenti sul mercato assicurativo: tali operatori sono tre e offrono un prodotto molto simile nella sostanza, pur differendo per alcuni limiti relativi ai rischi catastrofali, ai terremoti, alle alluvioni, alle quantificazioni e identificazioni delle diarie da gesso.
Inoltre, si fa notare che, in base al Codice degli Appalti e al regolamento di contabilità, le scuole devono stipulare i contratti di assicurazione, nel pieno rispetto dei valori di trasparenza, correttezza e par condicio tra i fornitori nell’ambito delle procedure di scelta del contraente assicurativo privato.
Pertanto, ci si augura che il presente documento possa costituire un valido ausilio per gli operatori del settore.