Un parere sulle procedure di scelta del nuovo contraente per l'affidamento dei servizi assicurativi...

3/03/2020

DOMANDA

Avremmo necessità di un parere sulle procedure di scelta del nuovo contraente per l'affidamento dei servizi assicurativi.

Abbiamo proceduto con:

  1. Determina di avvio della procedura per l’affidamento diretto del servizio di assicurazione secondo il criterio del prezzo più basso (valore inferiore a 40.000 euro), in cui era previsto:

“Nel caso in cui pervenga una sola manifestazione di interesse, comunque valida, l’Amministrazione sceglierà se procedere ad avviare una trattativa diretta, ovvero se invitare altri operatori economici nel pieno rispetto del principio di concorrenza, onde consentire maggior confronto concorrenziale;”

  1. Richiesta manifestazione di interesse, con riferimento alla determina di avvio della procedura, con pubblicazione per 15 giorni sul sito dell’istituto.

La sola agenzia a presentare la manifestazione di interesse è stata quella uscente.

Ci si chiede se:

  • la procedura può considerarsi “aperta al mercato” con conseguente deroga al principio di rotazione, e quindi si può procedere con un affidamento diretto all’agenzia uscente, oppure non sia il caso di invitare a presentare una offerta anche altre agenzie.
  • Nel caso in cui si dovesse procedere ad un affidamento diretto tout court sarebbe sufficiente una semplice richiesta di offerta senza tutte le specifiche e i termini di una procedura comparativa ( modalità di presentazione dell’offerta, buste 1, 2, 3, data di apertura delle buste,…). In altre parole l’agenzia uscente dovrebbe sapere di essere l’unica invitata a presentare l’offerta?

RISPOSTA

Rispondiamo ai due quesiti nell’ordine:

  1. la procedura si può considerare aperta al mercato in quanto è stata consentito a tutti gli operatori economici di presentare la loro manifestazione di interesse. Non è dunque necessario integrare la gara mediante l’invito di altre imprese, il che comporterebbe di contro una elusione del principio di imparzialità e di par condicio dei partecipanti alla gara.
  2. Non è consigliabile comunicare all’uscente che è l’unico soggetto ad aver manifestato interesse alla gara in quanto, se informato, questi non avrà alcun interesse a fare l’offerta per voi migliore: meglio invece che l’impresa pensi di confrontarsi con avversari in realtà inesistenti.

È dunque consigliabile procedere con la ordinaria procedura che parte con l’invio della lettera di invito fino all’eventuale aggiudicazione, qualora l’offerta dell’uscente dovesse risultare valida e congrua.